Statuto
"A.I.S.I"
Organizzazioni di Volontariato
O.D.V.
Art. 1 – Denominazione e sede
E’ costituito, nel rispetto del codice civile, del D. Lgs. 117/2017 e della normativa in materia l’Ente del Terzo settore denominato: A.I.S.I. O.D.V. (ASSOCIAZIONE ITALIANA SOSTEGNO IDROSADENITE) assume la forma giuridica di associazione non riconosciuta, è apartitica.
L’organizzazione ha sede legale in Via Fontana dei Lumini n° 26 nel comune di Viterbo. Il trasferimento della sede lefale non comporta la modifica statutaria, ma l’obbligo di comunicazione agli uffici competenti.
Art. 2 – Statuto
L’organizzazione di volontariato è disciplinata dal presente statuto, ed agisce nei limiti del Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n. 117, delle relative norme di attuazione, della legge regionale e dei principi generali dell’ordinamento giuridico.
L’assemblea delibera l’eventuale regolamento di esecuzione dello statuo per la disciplina degli aspetti organizzativi più particolari.
Art. 3 – Efficacia dello statuto
Lo statuto cincola alla sua osservanza gli aderenti all’organizzazione; esso costituisce la regola fondamentale di comportamento dell’attività della organizzazione stessa.
Art. 4 – Interpretazione delle statuto
Lo statutoè valutato secondo le regole di interpretazione dei contratti e secondo i criteri dell’articolo 12 delle preleggi al codice civile.
- Art. 5 – Finalità e attività
L’organizzazione esercita in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
La/e attività che si propone di svolgere prevalentemente in favore di terzi e avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni di volontari associati è/sono:
1) interventi e prestazioni sanitarie (LETTERE B D. LGS. 117/2017)
2) Prestazioni socio-sanitarie di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14/02/2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 129 del 6/6/2001, e successive modificazioni (LETTERA C D. LGS 117/2017)
3) Ricerca scientifica di particolare interesse sociale (LETTERA H D. LGS 117/2017)
4) Beneficienza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti di cui alla legge 19 agosto 2016, n. 166, e successive modificazioni, o erogazione denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate o di attività di interessa generale a norma del presente aritcolo (LETTERA U D.LGS 117/2017)
mediante la realizzazione delle seguenti azioni:
- Sopperire alle necessità e difficoltà dei malati di idrosadenite;
- sostegno ed aiuto, anche economico, alle persone affette da idrosadentie ed alle loro famiglie;
- sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca della cura della idrosadenite.
Per l’attività di interesse generale prestata l’organizzazione può ricevere soltanto il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate.
L’organizzazione di volontariato opera nel territorio nazionale.
Omissis >>
Per vedere e leggere lo statuto completo fai clic sul pulsante qui sotto “Vedi statuto”