L’identificazione dei pazienti affetti da idrosadenite suppurativa (HS) a maggior rischio di progressione è cruciale per una gestione ottimale della malattia. Questo concetto è fondamentale anche per altre malattie infiammatorie croniche della pelle, come la dermatite atopica e la psoriasi. Sebbene sia stato dimostrato che il trattamento precoce porta a risultati migliori anche nell’HS, le conoscenze disponibili sono ancora limitate per quanto riguarda i soggetti che possono trarre i maggiori benefici da questo approccio.
Gli sforzi attuali di ricerca mirano a individuare i fattori di rischio che possono predire la progressione dell’HS e identificare i pazienti che possono beneficiare maggiormente da un intervento precoce e mirato. Questi fattori di rischio possono includere la gravità e l’estensione delle lesioni, la presenza di comorbidità, come obesità e diabete, e la risposta ai trattamenti convenzionali.
La comprensione dei meccanismi sottostanti alla patogenesi dell’HS e l’identificazione dei biomarcatori specifici possono anche contribuire a migliorare la stratificazione dei pazienti e la personalizzazione delle terapie.
È stato recentemente pubblicato un articolo riguardo uno studio condotto su 335 pazienti affetti da HS di severità moderata (non gravi), che sono stati seguiti per due anni. L’obiettivo di questo studio è tato quello di indagare i fattori di rischio associati alla progressione della malattia e progettare un algoritmo in grado di prevedere la progressione della malattia.
Sono stati riscontrati i fattori che aumentano il rischio di transizione alla malattia grave, in particolare il fumo attivo, il sovrappeso e l’obesità, la malattia attiva in due o più aree corporee, si sono rivelati i fattori clinicamente rilevanti che potevano essere utilizzati per costruire un algoritmo che prevedesse correttamente la progressione a HS grave in più della metà dei casi.
Bibliografia:
Kjærsgaard Andersen R, Pedersen OB, Eidsmo L, Jemec GBE, Saunte DML. Initial steps towards developing a predictive algorithm of disease progression for hidradenitis suppurativa: results from a Cox proportional hazard regression analysis on disease progression amongst a cohort of 335 Danish patients with hidradenitis suppurativa. Br J Dermatol. 2024 Jan 3:ljad530.